Benvenuto su BAUBAU.EU
Login/Create an account |
HomeTopicsYour AccountSubmit News  


home.gif Home

community.gif CommunityShow/Hide content
arrow.gif Forum
arrow.gif Regolamento
· ForumAppelli
utenti.gif UtentiShow/Hide content
arrow.gif Profilo Utente
contenuti.gif Notizie utiliShow/Hide content
arrow.gif Condominio
arrow.gif Vacanza
arrow.gif PetTherapy
arrow.gif Salute
arrow.gif Bravo Padrone
arrow.gif Normativa
arrow.gif Moduli denunce
arrow.gif Psicologia
arrow.gif Gatti
info.gif InfoShow/Hide content
arrow.gif Passaparola
arrow.gif Statistiche
arrow.gif Linkaci
showpic1.gif Links Amici
showpic7.gif Banner & LinkShow/Hide content
arrow.gif Banners
arrow.gif Altri Links
showpic3.gif AlimentazioneShow/Hide content
arrow.gif Gatto
arrow.gif Cane
showpic5.gif SvagoShow/Hide content
arrow.gif Gif Animate
arrow.gif Sfondi
arrow.gif Video
arrow.gif Pps
web.gif RecensioniShow/Hide content
arrow.gif Schede Animali
news.gif Ringraziamenti



è anche su





Rubrica di
psicologia canina





Memo

BauBau




 




Verifica la provenienza del microchip

Erba gatta e Valeriana





Erba gatta e Valeriana


L'erba gatta è una pianta che provoca diverse reazioni nei gatti. Molti gatti giovani e gattini non saranno interessati dall'erba gatta. Solamente il 20% circa dei gatti non hanno mai manifestato interesse all’erba gatta. Non si sa in che modo e per quale motivo l'erba gatta abbia effetto sul resto della popolazione felina. Si tratta di una " droga ricreativa " per gatti che non dà assuefazione e che, per quanto si sappia, non reca danno. Su Science fu pubblicato un articolo che riguardava gli effetti neurologici dell'erba gatta sui gatti. Sembra che attraverso quest’erba la mente del felino stimoli gli stessi centri di piacere dell'orgasmo. Molti gatti si rilassano e diventano pigri e felici, altri invece si comportano come cuccioli. Solo una bassa percentuale diventerà possessiva nei confronti della sua pianta d'erba gatta e potrebbe tentare di addentarvi o di soffiarvi.
Potete trovare piante selvatiche d’erba gatta nelle aree infestate da erbacce, e raccoglierne i semi. Potrete anche comprare i semi da ditte specializzate. Molti centri specializzati in giardinaggio hanno semi d'erba gatta in questo periodo dell'anno, potrete trovarli nel reparto riservato alle piante. Si possono addirittura trovare tra gli scaffali di sementi presso drogherie o supermercati.
L'erba gatta è facile da coltivare. Dovrete tenere la pianta lontano dalla portata del gatto poiché, essendone ghiotto, la distruggerà velocemente. La strategia migliore è di lasciar crescere alcune piante dopodiché potarle e sfrondarle regolarmente dando le foglie raccolte al vostro gatto. Tenete la pianta nel suo vaso, crescerà più rapidamente. I gatti tenderanno ad estirpare le piante trapiantate mangiandole tutte, radici comprese, ma saranno molto più rispettosi con quelle piantate ex-novo. Le foglie devono essere pestate per sprigionare l'odore.
La Nepeta Cataria è la comune erba gatta; altre specie di Nepeta hanno mutato il tasso del loro "ingrediente attivo". La Nepeta mussini è una buona, un vero "bonsai" da giardino roccioso (alla giapponese). La Nepeta è una specie delle graminacee (Labiatae), che appartiene alla famiglia della menta. Esistono circa 250 specie d'erba gatta, più un gruppo d’ibridi tra le specie. Tuttavia negli Stati Uniti sono disponibili solamente 10 specie di queste piante.
La radice della Valeriana ha effetti simili all'erba gatta e generalmente rende i gatti come pazzi.
Non è tuttavia comune come l'erba gatta e forse è un po' più potente di quest'ultima.
L'erba gatta e la valeriana sono entrambe dei sedativi per l'uomo.

a cura di Nathalie



Da: http://www.inseparabile.com/gatti/altre_informazioni.htm









Copyright © by BAUBAU.EU Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2007-04-26 (2171 letture)

[ Indietro ]
Content ©

In applicazione della legge n. 62 del 07.03.2001, si precisa che il presente sito viene aggiornato ad intervalli irregolari.


BauBau.eu è un Sito che non si occupa solo di cani, ma di tutto il mondo animale. Cerchiamo di liberare dalle gabbie i cani ospiti dei canili. E' puramente informativo e amatoriale. Tutti i contenuti sono frutto della continua ricerca in rete di informazioni e notizie utili da parte dell'Amministrazione.
BauBau.eu non è legato ad associazioni animaliste. Il suo scopo è solo la visualizzazione degli appelli dei cani rinchiusi in canile. L'Amministrazione si dissocia da qualunque commento che non riguarda gli appelli dei cani e ne declina ogni responsabilità all'autore.
Tutte le immagini e i contenuti sono di proprietà di BauBau.eu: la loro diffusione è consentita solo nei termini di sponsorizzazione degli appelli.



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi