Benvenuto su BAUBAU.EU
Login/Create an account |
HomeTopicsYour AccountSubmit News  
BAUBAU.EU - Forum • Leggi argomento - Fuoriuscita di cherosene Fiumicino, moria di pesci e uccelli
Oggi è lun nov 20, 2017 5:51 am


Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fuoriuscita di cherosene Fiumicino, moria di pesci e uccelli
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 12:35 pm 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:49 pm
Messaggi: 9878
LocalitĂ : Roma
Fuoriuscita di cherosene a Fiumicino, WWF: moria di pesci, disastro ecologico

http://www.meteoweb.eu/2014/11/fuoriusc ... co/347492/
Oltre una ventina di uccelli acquatici come cormorani ed aironi recuperati impregnati di cherosene; una moria di pesci, carpe e cefali, nei canali agricoli e di bonifica di Maccarese. A fornire la fotografia del disastro ambientale in corso nella zona di Maccarese e del Villaggio dei Pescatori, derivato dallo sversamento di cherosene dopo i tentati furti all’oleodotto Eni, e’ Riccardo Di Giuseppe, responsabile dell’Oasi Wwf di Macchiagrande a Fregene. “E’ un disastro ecologico ambientale enorme, la situazione per gli animali e’ difficile – riferisce – e’ in corso una moria di pesci nei canali e cio’ attrae anche molti uccelli acquatici, come cormorani e aironi, che rimangono poi sull’acqua intrisi di carburante, come e’ avvenuto al canale Tre Cannelle. Ne abbiamo gia’ recuperati oltre una ventina. Anche l’Arrone e la foce sono pieni di cherosene”. Di Giuseppe lancia un appello a volontari Wwf e Lipu a raggiungere la zona e compiere sopralluoghi e verifiche nella zona tra Maccarese e Fregene, in tutta la rete capillare dei canali di bonifica e sull’Arrone, e nelle aree naturalistiche, una zona di 33 ettari

INOLTRE NON PORTATE I CANI in questi giorni nella zona di foce di tutti i fiumi e torrenti di Fregene e Maccarese , perché bevendo potrebbero intossicarsi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Condividi questa discussione
Aiuta ad aumentare la popolarità di BAUBAU.EU - Forum condividendo la pagina! Condividi su Facebook

 Oggetto del messaggio: Re: Fuoriuscita di cherosene Fiumicino, moria di pesci e uccelli
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 12:44 pm 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:49 pm
Messaggi: 9878
LocalitĂ : Roma
E pensare che al tg3 della regione Lazio hanno detto che era tutto sottocontrollo.....ormai la rai e' asservita al potere.


Top
 Profilo  
 
Condividi questa discussione
Aiuta ad aumentare la popolarità di BAUBAU.EU - Forum condividendo la pagina! Condividi su Facebook

 Oggetto del messaggio: Re: Fuoriuscita di cherosene Fiumicino, moria di pesci e uccelli
MessaggioInviato: dom nov 09, 2014 10:01 pm 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:49 pm
Messaggi: 9878
LocalitĂ : Roma
Disastro ambientale a Fiumicino tra campi agricoli e oasi naturalistiche


Sono centinaia gli animali vittime di un disastro ambientale che ha colpito il territorio di Fiumicino. Tra questi, aironi, cormorani, gallinelle d’acqua, nutrie, anatre, pesci. «L’area interessata va dall’autostrada al mare», spiega il presidente della Lipu-Birdlife Italia, Fulvio Mamone Capria. «Gli animali sono morti nei canali di Maccarese e lungo il fiume Arrone a causa della fuoriuscita di cherosene dall’oleodotto. Le cause, secondo l’Eni (gestore dell’impianto, ndr), sarebbero alcuni tentativi di furto ma c’è anche chi ipotizza un collasso della struttura». L’oleodotto attraversa una vasta area, a vocazione agricola, molto preziosa dal punto di vista ambientale e della biodiversità. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino (Pd), ha emesso ieri un’ordinanza per sospendere l’irrigazione dei campi.

Stamattina volontari di Lipu e Wwf, per soccorrere mammiferi ed uccelli acquatici impregnati d’idrocarburi, hanno battuto i tanti ettari a ridosso delle tre oasi naturalistiche di Macchiagrande, Bosco foce dell’Arrone e delle Vasche di Maccarese, zone di svernamento importanti per molti uccelli migratori.

«La preoccupazione è che sia solo l’inizio di un impatto e dissesto ancor più ampio», ha dichiarato Riccardo di Giuseppe, del Wwf. «La catena alimentare è stata intaccata a più livelli e potrebbero essere a rischio anche altri animali che popolano queste aree e le stesse oasi, come volpi, tassi, donnole e faine. Oggi la moria dei pesci è ancora più evidente».

«Chiediamo che l’Eni intervenga con misure straordinarie per limitare i già gravissimi danni alla biodiversità agro-ambientale dell’area di Maccarese interessata dallo sversamento di kerosene» afferma Fulvio Mamone Capria, che ha svolto un sopralluogo nell’area contaminata. Una situazione allarmante, forse anche sottovalutata nelle prime ore, che deve ora prevedere un intervento straordinario per un’azione di bonifica rapida ed efficace».Il presidente Lipu annuncia la presentazione di un esposto alla Procura per disastro danno ambientale. «Invitiamo la Magistratura a raccogliere dettagliatamente ogni elemento per individuare a ciascun livello le responsabilità di questo scempio, che potrebbe anche avere ricadute sulla salute dei cittadini», dichiara Mamone Capria. «Per parte nostra, siamo davvero stanchi di dover assistere alla distruzione progressiva della natura e non esiteremo a costituirci, se sarà il caso, parte civile nel procedimento penale».

Un impatto devastante quello del carburante per aerei, per l’ecosistema del territorio della Riserva del Litorale Romano, e che ha riempito, da Palidoro a Fregene, la rete interna dei canali che irrigano i campi agricoli che confluiscono nell’Arrone fino alla foce, al Villaggio dei pescatori di Fregene.

(Loredana Diglio)

Nella foto sotto il titolo, Riccardo di Giuseppe del Wwf mostra un cormorano morto a seguito dello sversamento.
Fonte

http://www.youanimal.it/disastro-ambien ... fiumicino/


Top
 Profilo  
 
Condividi questa discussione
Aiuta ad aumentare la popolarità di BAUBAU.EU - Forum condividendo la pagina! Condividi su Facebook

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB3 phpBB3ToNuke: The Home of phpBB3ToNuke by Nuke Korea Dev. Network

In applicazione della legge n. 62 del 07.03.2001, si precisa che il presente sito viene aggiornato ad intervalli irregolari.


BauBau.eu č un Sito che non si occupa solo di cani, ma di tutto il mondo animale. Cerchiamo di liberare dalle gabbie i cani ospiti dei canili. E' puramente informativo e amatoriale. Tutti i contenuti sono frutto della continua ricerca in rete di informazioni e notizie utili da parte dell'Amministrazione.
BauBau.eu non č legato ad associazioni animaliste. Il suo scopo č solo la visualizzazione degli appelli dei cani rinchiusi in canile. L'Amministrazione si dissocia da qualunque commento che non riguarda gli appelli dei cani e ne declina ogni responsabilitŕ all'autore.
Tutte le immagini e i contenuti sono di proprietŕ di BauBau.eu: la loro diffusione č consentita solo nei termini di sponsorizzazione degli appelli.



PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.46 Secondi