Cane randagio o smarrito? Come comportarsi!

 

Fonte: www.comune.roma.it

SEGNALAZIONI CANI TROVATI VAGANTI: A CHI RIVOLGERSI

Chiamare la Polizia Locale territoriale (cioè del municipio dove l’animale è rinvenuto), oppure si può chiamare la Sala Radio della Polizia Municipale al numero 06.67691, la quale provvederà a fornire il numero a cui inoltrare la segnalazione (Polizia locale territoriale e/o Servizio veterinario della ASL competente per territorio). In caso di intervento della Polizia Municipale, questa informerà il Servizio Veterinario competente per territorio. Nel caso in cui la Polizia Municipale si trovi in condizione di non poter intervenire al momento, si possono contattare i seguenti numeri telefonici. 06.56487757 oppure 06.56487643.

Come comportarsi se ci si vuole avvicinare ad un animale vagante, non ferito e non aggressivo? E’ necessario avvicinarlo con estrema prudenza e calma per non spaventarlo, mai in maniera troppo diretta e rapida, e controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore in dotazione a Servizio Veterinario Azienda Usl e, talvolta, a veterinari liberi professionisti, Polizie locali).

Legge Regione Lazio n. 34/1997

 

___________ o ____________

 

 

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO DEL CANE

 

Denunciare lo smarrimento del cane alle autorità competenti con atto scritto (Carabinieri, Organi della Polizia Municipale del Comune competente per territorio, Servizio Veterinario della Asl competente per territorio, l’Anagrafe canina a seconda della regione di appartenenza).

Compilare dei volantini ed esporli nel luogo della scomparsa.

Avvertire della scomparsa del cane il Canile Comunale, Ambulatori Veterinari e Canili Privati.

 

 

 

Numeri utili per la tutela e la cura degli animali:

Servizio Programmazione e Coordinamento Benessere Animali Circ.ne Ostiense, 191 Fax 06 67109508

E-mail: dipambiente.tutelaanimali@comune.roma.it

Ufficio Area tecnica cani Tel 06 6710/9531 – 9536

Ufficio Area tecnica gatti Tel 066710. 5483 – 06 6710.9570

Spread the love

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento